Un breve percorso, articolato in tre incontri di mezza giornata, che ha come obiettivo quello di sviluppare e consolidare la percezione e la consapevolezza del mondo esterno e delle sue risorse.
Insieme ai nostri piccoli esploratori andremo a lavorare sulla capacità di osservazione, le emozioni e i sensi, attraverso esperienze studiate appositamente per loro in ambienti e paesaggi sempre nuovi e ricchi di stimoli.
OSSERVAZIONE – La natura a portata di mano
Di solito per stare in mezzo alla natura bisogna prendere la macchina, guidare ore e raggiungere la montagna, altre volte invece basta fare due passi e scoprire che attorno a noi la natura c’è!
Basta saper osservarla ed ascoltarla.
Insieme cammineremo lungo le sponde del fiume Uso, osserveremo le piante che lo popolano e magari con un po’ di fortuna riusciremo ad avvistare qualche animale tipico di quest’ambiente, impareremo ad osservare le tracce che gli animali lasciano al loro passaggio e utilizzando il gesso e argilla, prenderemo il calco delle loro impronte.
Luogo : Bellaria (pista ciclabile lungo il fiume uso)
Durata : Mezza giornata
Modalità: Escursione all’aperto
***
EMOZIONI – E se io fossi una pianta?
E se io fossi una pianta quante braccia avrei?
E se io fossi una pianta quante gambe avrei?
E se io fossi una pianta cosa mangerei?
E se io fossi una pianta come viaggerei?
Seguendo la favola di Marco Campana , “il seme pensieroso” , ci trasformeremo in tanti piccoli semi e trasportati dal vento cammineremo nel bosco alla scoperta dei segreti delle piante che lo popolano.
Luogo : Montebello
Durata : Mezza giornata
Modalità: Escursione all’aperto
***
SENSAZIONI – Natura in 4 sensi
Utilizzando olfatto, vista, udito e tatto cammineremo alla scoperta della natura attorno a noi, attraverso l’olfatto capiremo perché alcune piante profumano mentre altre emanano cattivi odori,con il tatto comprenderemo che alcune piante possono essere morbide e vellutate altre invece ruvide e pungenti, tramite la vista riempiremo i nostri occhi dei tanti colori che la natura ci regala ogni primavera e aprendo bene le orecchie ascolteremo i versi degli animali più schivi e timidi che si nascondono nella vegetazione.
Luogo : Montescudo
Durata : Mezza giornata
Modalità: Escursione all’aperto